giovedì 9 ottobre 2008

Una delegazione marocchina esamina con il segretario generale dell'ONU le prospettive dei negoziati







Una delegazione marocchina composta dal sig. Taieb Fassi Fihri, ministro degli esteri e della cooperazione, e Mohamed Yassine Mansouri, Direttore generale degli studi e della documentazione, ha avuto lunedì, alla sede dell'ONU a New York, delle interviste con il segretario generale delle Nazioni Unite, il sig. Ban Ki-moon, che riguarda le prospettive del processo di negoziati sulla questione del Sahara.

" Abbiamo avuto discussioni importanti e proficui per fare il punto sugli sviluppi della cartella nazionale alla luce in particolare delle ultime evoluzioni " , ha dichiarato alla stampa all'uscita di questa riunione Sig. Fassi Fihri, segnalando che la delegazione marocchina " ha trasmesso al segretario generale gli alti orientamenti di SM il re sulle prospettive di risoluzione della questione sulla quale il popolo marocchino è unanime dietro Sovrano".

Le riunioni tenute tanto con il sig. Ban Ki-moon che con i suoi collaboratori, il sig. Lynn Pascoe, capo del dipartimento degli affari politici ed il sig. Alain Leroy, capo del dipartimento di mantenimento della pace, è stato dettato da " l'imperativo di metterci d'accordo tra le prossime settimane, o tra i prossimi mesi, sul passo che sarà stabilito, le persone che saranno designate e le modalità che saranno stabilite in attesa di raggiungere al più presto possibili un negoziato intensivo, come lo desidera il consiglio di sicurezza, e su base del senso di compromesso e del realismo, come lo esige il consiglio di sicurezza " , ha sottolineato il ministro.

" Tutti sanno che ciò converge verso la soluzione politica da SM il re ed auspicata dal popolo marocchino: l'autonomia e nulla che l'autonomia nel quadro dell'integrità territoriale del regno " , ha proseguito.

D'altra parte, ha ricordato che il Marocco ha sempre reputato necessario procedere ad una valutazione con le Nazioni Unite dopo il primo ciclo di negoziati, cioè i quattro round che si sono tenuti a Manhasset.

Questa valutazione, ha spiegato il Sig. Fassi Fihri, dovrà " permetterci di potere tracciare insieme le prospettive, allo stesso tempo in termini di procedura, di passo, di ritmo, di finalità e come ottenere nelle migliori condizioni la messa in opera adatta delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza così che con chi, per fare che ed allo scopo d' raggiungere quale obiettivo ".

A tale riguardo, il ministro ha precisato che " l'obiettivo inteso da tutti e tutta la Comunità internazionale c'è naturalmente la salvaguardia dell'integrità territoriale del regno con la concessione di uno statuto d'autonomia".

Interrogato sulla prossima tuta della quarta Commissione dell'Assemblea generale, il Sig. Fassi Fihri ha ricordato che " c'è il Consiglio di sicurezza che costituisce lo spazio politico di risoluzione di questa affaire" dello Sahara.

" Naturalmente nell'ambito dell'Assemblea generale la questione è iscritta da moltissimo tempo, troppo a lungo " , ha detto, che forma il desiderio che la quarta commissione, e dunque l'Assemblea generale, " potrà seguire, come lo fa in questi ultimi anni, la tendenza generale della Comunità internazionale, attraverso il Consiglio di sicurezza".

In questo senso, ha sottolineato che " non si può immaginare un'assemblea generale che resta in ritiro rispetto all'evoluzione effettiva di questo dossier".

Il Marocco, ha garantito il ministro, " farà tutto perché l'Assemblea generale può essere sensibilizzata nel quadro di un compromesso se ci si arriva ed in un quadro diverso se i nostri protagonisti non fanno orologio della volontà politica necessaria".

Il sig. Fassi Fihri e Yassine Mansouri era accompagnato, in occasione di queste interviste, dall'Ambasciatore che rappresenta lavoratore fisso del Marocco presso le Nazioni Unite, il sig. El Mostafa Sahel.


Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com

Nessun commento: