mercoledì 10 giugno 2009

Il gruppo d'amicizia parlamentare italo-marocchino apprezza positivamente l'iniziativa marocchina d'autonomia







Il gruppo d'amicizia parlamentare italo-marocchino apprezza positivamente l'iniziativa marocchina d'autonomia




Il gruppo d'amicizia parlamentare italo-marocchino, " gli amici del Marocco" , ha affermato giovedì apprezzare positivamente l'iniziativa marocchina per il negoziato di uno statuto d'autonomia per Sahara.





Quest'iniziativa, definita seria e credibile dal Consiglio di sicurezza, costituisce la soluzione politica adatta per il regolamento di questa vertenza regionale, ha sottolineato il gruppo d'amicizia italo-marocchino in una dichiarazione congiunta firmata con il gruppo d'amicizia parlamentare " maroco-italiano; l'amicizia con l'Italia".





Questa dichiarazione è stata firmata in margine della cerimonia dell'avviso ufficiale della costituzione del gruppo d'amicizia parlamentare italo-marocchino, si ricorda.





Il gruppo ha anche espresso il suo sostegno ai cantieri di riforma iniziati dal Marocco in vari settori di cui l'uguaglianza dei sessi, l'allargamento del campo delle libertà, la libertà d'espressione, il rispetto dei diritti dell'Uomo ed il pluralismo politico.





Ha espresso il suo sostegno, inoltre, alle riforme profonde politiche iniziate nel regno che gli hanno permesso di usufruire del rispetto della Comunità internazionale, sottolineando che queste riforme, come pure quelle iniziate nei settori economici e sociali hanno permesso al Marocco di beneficiare dello statuto avanzato nelle sue relazioni con l'Ue.





La dichiarazione sottolinea, d'altra parte, che la creazione di un gruppo d'amicizia italo-marocchino riguarda il coordinamento delle posizioni tra le istanze legislative dei due paesi sui piani regionali ed internazionali in attesa di servire la pace e la stabilità internazionali e contribuire alla diffusione della pace, la tolleranza e l'intesa tra le due rive del Mediterraneo.





Questo gruppo ha lo scopo anche di promuovere il ruolo della diplomazia parlamentare in attesa di rafforzare maggiormente le relazioni bilaterali.





Questa dichiarazione è stata firmata da Abdelhamid Saadaoui e Saïd Chbaâtou, come pure Benedito Adrania e Enrico Bianita.

In questa occasione, il gruppo d'amicizia italo-marocchino ha espresso la sua soddisfazione del livello delle relazioni bilaterali, che ribadisce la sua determinazione ad operare alla promozione di queste relazioni nei vari settori.





Il gruppo, inoltre, ha espresso la sua disposizione da accompagnare la Comunità marocchina stabilita in Italia per facilitare la sua integrazione nella società italiana.

Il gruppo d'amicizia parlamentare italo-marocchino è composta da 111 membri rappresentanti le diverse sensibilità politiche rappresentate al Parlamento italiano.


Fonti:



Il portale politico del Sahara occidentale:

www.corcas.com



Il portale del Sahara occidentale:

www.sahara-online.net



Il portale della cultura hassani:

www.sahara-culture.com



Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:

www.sahara-developpement.com



Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:

www.sahara-social.com

Nessun commento: