venerdì 24 luglio 2009
Dakhla: esame dello schema direttore della sistemazione urbana della baia di Oued-Eddahab
Dakhla: esame dello schema direttore della sistemazione urbana della baia di Oued-Eddahab 24/07/2009
Il comitato centrale di sorveglianza dello studio dello schema direttore della sistemazione urbana (SDAU) della baia di Oued-Eddahab ha tenuto, mercoledì a Dakhla, una riunione dedicata alla presentazione e l'esame delle proposte di sviluppo urbano alla scala della penisola.
La SDAU della baia di Oued-Eddahab-Lagouira copre una superficie di 400 km2 estendendosi su un territorio che comprende il perimetro urbano della città di Dakhla, l'insieme della penisola, le rive della baia ed il centro di El Argoub.
Esprimendosi in questa occasione, il Sig. ha Lhaj Slimane, della direzione dell'urbanismo al ministero dell'abitazione, di l' urbanismo e della sistemazione dello spazio urbano, ha sottolineato che la SDAU fissa gli orientamenti fondamentali dello sviluppo della superficie di studio per un orizzonte non che supera i 25 anni, notando che questo documento si prefigge di coordinare le azioni della sistemazione intraprese da tutti i partner.
Il wali della regione di Oued-Eddahab-Lagouira, governatore della provincia di Oued-Eddahab, il sig. Hamid Chabar, ha messo in rilievo le potenzialità di cui abbonda la regione ed i programmi e progetti realizzati per valorizzare questi vantaggi e rafforzare la dinamica di sviluppo locale.
Ha messo l'accento sull'importanza del SDAU nello sviluppo della pianificazione della cosa locale ed il rafforzamento del processo socioeconomico alla scala regionale.
Il direttore dell'agenzia urbana di Oued-Eddahab-Aousserd, il sig. Abdellatif Ennahli, ha ricordato da parte sua la convenzione quadro relativa alla realizzazione dello schema direttore per la sistemazione urbana della baia di Oued Eddahab, firmata tra il ministero dell'abitazione, dell'urbanismo e della sistemazione dello spazio urbano, l'agenzia per la promozione e lo sviluppo economico e sociale delle province del Sud, il consiglio regionale, l'assemblea provinciale, il comune di Dakhla, il comune di El Aargoub e l'Agenzia urbana d'Oued Eddahab.
Il Sig. Ennahli ha sottolineato l'importanza di questo documento nella determinazione degli orientamenti strategici in materia di sistemazione allo scopo di arrivare ad uno sviluppo armonioso ed integrato a livelli economico e sociale della baia di Oued Eddahab e delle nuove zone urbanistiche.
Nel corso di questa riunione tenuta alla sede della wilaya di Oued-Eddahab-Lagouira, i membri del comitato hanno seguito una relazione sulle fasi superate nell'elaborazione di questo studio, la diagnosi del potenziale regionale, l'analisi dello spazio urbano ed i piani di valorizzazione delle risorse e di sviluppo settoriale a livello della baia.
Questo studio, realizzato da un ufficio di studio, è diviso in tre fasi, la prima ed il secondo sono legati alla diagnosi del potenziale regionale ed all'analisi dello spazio urbano, mentre il terzo propone piani di valorizzazione delle risorse e di sviluppo settoriale al livello della baia.
Al termine dei lavori di questa riunione, che si sono svolti in presenza di eletti e di responsabili locali, è stato deciso della necessità di rafforzare maggiormente la concertazione ed il dibattito attorno a questo studio, pur prendendo in considerazione gli studi in corso di realizzazione al livello della baia e le azioni di sistemazione e di pianificazione già iniziate.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
mercoledì 10 giugno 2009
Il gruppo d'amicizia parlamentare italo-marocchino apprezza positivamente l'iniziativa marocchina d'autonomia
Il gruppo d'amicizia parlamentare italo-marocchino apprezza positivamente l'iniziativa marocchina d'autonomia
Il gruppo d'amicizia parlamentare italo-marocchino, " gli amici del Marocco" , ha affermato giovedì apprezzare positivamente l'iniziativa marocchina per il negoziato di uno statuto d'autonomia per Sahara.
Quest'iniziativa, definita seria e credibile dal Consiglio di sicurezza, costituisce la soluzione politica adatta per il regolamento di questa vertenza regionale, ha sottolineato il gruppo d'amicizia italo-marocchino in una dichiarazione congiunta firmata con il gruppo d'amicizia parlamentare " maroco-italiano; l'amicizia con l'Italia".
Questa dichiarazione è stata firmata in margine della cerimonia dell'avviso ufficiale della costituzione del gruppo d'amicizia parlamentare italo-marocchino, si ricorda.
Il gruppo ha anche espresso il suo sostegno ai cantieri di riforma iniziati dal Marocco in vari settori di cui l'uguaglianza dei sessi, l'allargamento del campo delle libertà, la libertà d'espressione, il rispetto dei diritti dell'Uomo ed il pluralismo politico.
Ha espresso il suo sostegno, inoltre, alle riforme profonde politiche iniziate nel regno che gli hanno permesso di usufruire del rispetto della Comunità internazionale, sottolineando che queste riforme, come pure quelle iniziate nei settori economici e sociali hanno permesso al Marocco di beneficiare dello statuto avanzato nelle sue relazioni con l'Ue.
La dichiarazione sottolinea, d'altra parte, che la creazione di un gruppo d'amicizia italo-marocchino riguarda il coordinamento delle posizioni tra le istanze legislative dei due paesi sui piani regionali ed internazionali in attesa di servire la pace e la stabilità internazionali e contribuire alla diffusione della pace, la tolleranza e l'intesa tra le due rive del Mediterraneo.
Questo gruppo ha lo scopo anche di promuovere il ruolo della diplomazia parlamentare in attesa di rafforzare maggiormente le relazioni bilaterali.
Questa dichiarazione è stata firmata da Abdelhamid Saadaoui e Saïd Chbaâtou, come pure Benedito Adrania e Enrico Bianita.
In questa occasione, il gruppo d'amicizia italo-marocchino ha espresso la sua soddisfazione del livello delle relazioni bilaterali, che ribadisce la sua determinazione ad operare alla promozione di queste relazioni nei vari settori.
Il gruppo, inoltre, ha espresso la sua disposizione da accompagnare la Comunità marocchina stabilita in Italia per facilitare la sua integrazione nella società italiana.
Il gruppo d'amicizia parlamentare italo-marocchino è composta da 111 membri rappresentanti le diverse sensibilità politiche rappresentate al Parlamento italiano.
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
mercoledì 20 maggio 2009
Il presidente del gruppo parlamentare del Partito Socialista in Andalusia
20/05/2009
Manuel Garcia Farro: siamo pronti a contribuire a risolvere il poblema del Sahara
Il sig. Manuel Garcia Farro presidente del gruppo parlamentare del Parlamento del Partito Socialista in Andalusia alla fine della sua riunione con una delegazione del Corcas , che ha fatto una visita in Andalusia per spiegare i contenuti della proposta marocchina alla soluzione del Sahara conflitto , ha detto in una dichiarazione alla stampa la dichiarazione , che il „la visita era molto utile, perché ha reso possibile scambiare i punti dell'opinione nel senso onesto e rispettabile.
“Ha aggiunto: Io vorrei dire che il gruppo parlamentare socialista parlamentare è cosciente nel Parlamento andaluso della situazione e nel problema dentro della regione del Sahara, noi gradirebbe che una soluzione per esso è trovata, che si leva in piedi in accordo la legalità internazionale e che è accettato da tutti i partiti, una soluzione, che si leva in piedi nell'interesse dei Sahraoui e che la vita degna li garantisce.
Siamo pronti a cooperare e l'assistenza a questo proposito effettua in questo senso, conserviamo il desiderio che ancora più sforzi sono effettuati, per promuovere la mentalità aperta fra la gente marocchina ed andalusa, intorno a conoscenza di esso nel senso preciso “.
Iscriviti a:
Post (Atom)