mercoledì 21 marzo 2012

Christopher Ross prosegue il processo di negoziato con una visita nella regione in maggio prossimo


Christopher Ross prosegue il processo di negoziato con una visita nella regione in maggio prossimo

La visita dell'Inviato personale del segretario generale delle Nazioni Unite al Sahara, il sig. Christopher Ross nella regione è l'elemento più concreto che sorge dal nono round dei negoziati informali che hanno avuto luogo dell’11 al 13 marzo 2012 a Manhasset nel sobborgo di New York.

Il Sig. Ross effettuerà, dunque, con il concorso delle parti e gli stati vicini, una visita alla regione in maggio 2012, tra cui una estesa al territorio del Sahara, in particolare a Laayoune.

I due prossimi negoziati informali avranno luogo in giugno in Europa e luglio 2012 in un luogo a definire.

Questa visita come il prosieguo delle discussioni informali dimostra la volontà delle parti e dell'insieme dei protagonisti della cartella del Sahara di proseguire la ricerca della soluzione politica alla quale ha chiamato la Comunità internazionale attraverso il Consiglio di sicurezza ribadita ad ogni risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'ONU, dal 2007, data della presentazione dal Marocco, della proposta d'autonomia.

Il comunicato dell'ONU che ricorda questa volontà ha segnalato che le parti hanno continuato, in occasione del nono round, la loro discussione sullo sminamento, le risorse naturali e l'ambiente, senza pregiudizio allo statuto definitivo del territorio.

Secondo questo comunicato, le parti si sono rallegrate a questo proposito dei progressi registrati su questi argomenti ed hanno confermato il loro interesse di continuare a lavorare con le Nazioni Unite su queste questioni ed altre nel quadro dei negoziati in corso.




http://moroccotomorrow.org/2012/03/13/un-western-sahara-envoy-to-embark-on-regional-visit-in-may/





Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com